FAQS

Dato che la guida potrebbe non essere esaustiva, inserisco delle FAQS che compilerò in base alle domande che perverranno.

Che computer serve per fare il cabinato?

Dipende molto da che genere di emulatori volete far girare. Un vecchio portatile è più che sufficiente per far girare la maggior parte dei giochi MAME e di tutte le console 16bit o inferiori (Super Nintendo, Neo Geo, Mega Drive ecc...).
Ovviamente il Maximus Arcade permette anche di impostare emulatori come Epsxe (emulatore della prima Playstation), Jaguar, Nintendo 64 ecc... che necessitano di maggiore potenza. Dipende tutto da quanto volete spendere, da ciò che volete riciclare ed ovviamente da quanto occupa tutto l'armamentario.

Che sistema operativo usi?

Il cabinato gira sopra una versione essenziale di Windows XP chiamata Micro XP. Non vi dirò dove trovarla ovviamente ed ovviamente vi consiglio di scaricarla solo se avete acquistato o possedete una licenza ufficiale di Windows XP :p

Come si configurano gli Emulatori?

Gli emulatori si configurano singolarmente uno per uno così come sono. Il front-end Maximus Arcade è appunto solo un frontend. E' altamente configurabile nel suo modo di mostrare le cose ma gli emulatori vanno prima impostati manualmente all'interno dell'emulatore stesso.

Esiste un tasto ON/OFF mappato per accensione/spegnimento del SOLO emulatore?


L'accensione del cabinato è derivato da due operazioni:

  • Accensione della ciabatta elettrica a cui sono collegati: Monitor, PC e Neon;
  • Accensione del PC tramite tasto di accensione del PC stesso (o portatile);
Il monitor vecchi hanno tasti di accensione hardware per cui sono "accesi" appena gli arriva corrente. In questo modo se comandate la ciabatta, comandate di fatto anche il monitor. I pc invece devono essere accesi manualmente.

Una volta acceso il PC, se configurate Windows XP per NON avere il login con la password e mettendo Maximus Arcade direttamente all'avvio del sistema operativo, potrete avviare il tutto senza rendervi conto di avere sotto windows xp (se non per il logo durante il primo caricamento).

Dove posso trovare una guida per impostare tasti e tutto ciò che ti è sembrato utile per la realizzazione del cabinato?


Non esiste una guida perché non ce né bisogno se comprate un Joypad per PC (usb nel mio caso). Windows XP riconosce la pulsantiera come fosse un joypad classico. Negli emulatori quindi vi basta configurare i tasti del joypad come fareste con qualsiasi altri Joypad. Il front-end Maximus Arcade NON interviene nella configurazione del joypad negli emulatori ma solo nella configurazione del Joypad all'interno del front-end stesso. Per esempio il famoso tasto INVIO, PAGINA SU, PAGINA GIU' ecc... vengono configurati facilmente dentro il front-end.

Nella tua guida hai usato una sola pulsantiera. Se volessi fare un doppio?


Per mantenere la compattezza del cabinato, ho preferito fare una sola pulsantiera. Il software Maximus Arcade e gli emulatori, supportano ovviamente più di un Joypad. Ristrutturando il cabinato potrete inserire tranquillamente 2 pulsantiere separate oppure comprare una purtroppo costosa pulsantiera doppia come quelle ottime prodotte alla X-Arcade:


48 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao MrMime... sempre il ragazzo di youtube che sta iniziando il suo lavoro..
Spero di non tartassarti troppo con le mie domande ; cerco in breve di riassumerle tutte:
1)Esiste un tasto ON/OFF mappato per accensione/spegnimento del SOLO emulatore? Cioè spingo un tasto e parte la mia versione di MicroXp e in automatico parte il MaximusArcade? (In alcuni video su youtube ho visto che si può)
2)Dove posso trovare una guida per impostare tasti e tutto ciò che ti è sembrato utile per la realizzazione del cabinato? Il wikicab principalmente parla più di schede Jamma/Ipac e non di soluzioni come la tua (magari mi sbaglio)..
Grazie ancora e scusa il disturbo!

Anonimo ha detto...

ciao sono paolo,finalmente hai ripreso ad aggiornare il blog fantastico!!!senti 2 domande:1 come hai attaccato il blocco joipad alla cornice ritagliata a misura?
2 puoi fare un po di chiarezza sul front-end?non essendo pratico nn so bene a cosa ti riferisci.anzi se mi spieghi cosa devo avere, mame che versione ecc.....

RetroMime ha detto...

Rispondo qua velocemente ma ti invito ad attendere gli altri aggiornamenti che a questo punto sono invogliato a completare.

- La cornice del joypad l'ho tagliata di qualche millimetro in meno rispetto alla larghezza effettiva così da farlo incastrare per bene. Eventualmente puoi sempre fissarlo con delle linguette metalliche (come quelle usate per le strutture). Questo però prevede di avvitare le viti alla plastica del joypad forandolo;

- Sul front-end farò un capitolo a parte. Comunque il front-end è solo una "maschera" ovvero un software che ti fa vedere in maniera bella una cosa che esiste già, in questo caso gli emulatori. Riguardo al Mame, va bene una qualsiasi versione, il front-end non fa distinzione. Poi vi scriverò per bene che versione ho usato io;

Anonimo ha detto...

scusami ancora,ho provato a scaricare ed installare il mame sul mio pc,è la prima volta che lo uso,ho scaricato un paio di roms,le ho scaricate direttamente nella cartella roms senza estrarre i file,ma quando le lancio mida errore filemancanti...dove sbaglio??

RetroMime ha detto...

Può capitare quando scarichi varianti di romset.
Ti faccio un esempio. Diciamo che Scarichi pacman europeo. Molto spesso una versione della rom aggiunge solo file ad un romset precedente quindi per giocare alla rom di pacman europeo, devi avere anche pacman americano ecc...
Prova a cercare altri romset. Prova con Three Wonders.

Matteo ha detto...

(ragazzo di youtube)
Hai scaricato una-ad-una le rom oppure hai trovato un megapack per la rete? ^^

Anonimo ha detto...

se parli con me una ad una....ciao

Matteo ha detto...

Per MrMime..
Hai scaricato una-ad-una le Roma , oppure hai trovato un megapack in giro per la rete???

RetroMime ha detto...

La seconda. Basta cercare.

Matteo ha detto...

Ho come emulatore del mame il Mame32 e frontend Maximus Arcade..
Setto tutto correttamente, o quasi... visto che mi carica il maximus arcade con la lista di tutte le rom presenti...apro il gioco e SCHERMO NERO MORTO..
Fuori dal maximusarcade (cioè in mame32) funzionano ...
Consigli?

Anonimo ha detto...

ciao mrmime,ancora niente video o nuovi tutorial??peccato...ma continuiamo ad aspettare!!!ciao

RetroMime ha detto...

Stasera forse riesco a mettere il 9.

Matteo ha detto...

Vista la mancata risposta, puoi almeno elencare tutti i vari sistemi emulati e gli emulatori utilizzati?

Esempio: Mame : emulatore_mame
Nintendo64: emulatore_nintendo_64

RetroMime ha detto...

Con calma ragazzi. Sul sito Maximus Arcade ci sono tutte le guide per configurare gli emulatori internamente.

Matteo ha detto...

Lo so... ma volevo sapere da te quali hai utilizzato(se non è un problema)

Anonimo ha detto...

grande mr.mime ho appena visto il video n.9,ottimo!!!un tris di domandine secche secche:le casse nuove le hai smontate completamente giusto?secondo,mi dici come hai fatto a fare i fori per far passare il joystic ed i pulsanti dalla grafica plastificata?scusa ma mi sfugge il procedimento per centrare bene i fori coi tasti.senti ma la pulsantiera è solo incastrata al pannello che la ingloba?non è che a schiacciare forte i tasti puo venir giu?grazie e continua cosi!!!

RetroMime ha detto...

Risposte:
1. Sì. Le ho smontate a mano per togliere la plastica;
2. Non ho capito la domanda. Il blocco joypad è tutto assieme, non ho bucato niente. Guarda la foto nella lezione 1 di questo blog;
3. Anche qui non ho ben capito cosa intendi;
4. La maschera di legno attorno al blocco joypad è solo appoggiata. La tua domanda è pertinente ma in realtà anche se premi sul joypad, questo non si stacca dall'armatura in legno perché tu fai forza sui sostegni in metallo che reggono tranquillamente la pressione che potresti esercitare. L'intero blocco quindi non può scomporsi.

Anonimo ha detto...

no non intendo fare i buchi nella punsaltiera per far passare itasti,ma fare i buchi in quella grafica stampata che poi hai ricoperto con la pellicola trasparente lucida.non capisco come hai fatto a fare i fori nella posizione perfetta dei tasti e del joystick.scusa se non sono molto chiaro...:)

RetroMime ha detto...

Hai 2 modi per farlo:
1. Prendi bene le misure dei buchi dei tasti come ho fatto io e li riporti sulla serigrafia così la tagli prima di attaccarla;
2. Stampi la serigrafia intera. Stacchi i pulsanti dal joypad (a parte la levetta, tutti gli altri si tolgono facilmente), attacchi la serigrafia; la buchi in corrispondenza dei buchi e ricolleghi i tasti. Facile e dal buon risultato. Appena mi arriva la serigrafia definitiva, farò un video.

Anonimo ha detto...

ok ho capito.per me prendere le misure è un po complicato perche sono riuscito a recuperare un joystick pad che non è rettangolare ma piuttosto tondeggiante quindi non riesco a prendere le misure.
credo che opterò per il secondo metodo.grazie mille.
attendo con ansia i prossimi tutorial.
continua cosi!!!!ciao

Matteo ha detto...

Attendo tue notizie per sapere quali emulatori hai configurato per il Maximus Arcade(soprattutto il mame)

A presto

RetroMime ha detto...

Ho inserito un articolo a riguardo e sto preparando un video esplicativo.

Matteo ha detto...

Evidentemente te l'ho scritto perchè manca quello del Mame... Quale emulatore usi per il MAME ?

RetroMime ha detto...

Evidentemente non hai letto "parte 1".
Comunque per il mame uso il MAME32

Anonimo ha detto...

ciao mrmime,senti cercando tra i vari emulatori che hai segnalato tu,ho visto che cè anche quello x la psp.mi sai dire qualkosa a riguardo?magari anche se ilmaximus arcade lo supporta ecome si configura,grazie a presto paolo.

Anonimo ha detto...

ciao mr,mime,come procede?tutto bene?senti,vorrei farti una domandina.
riguarda l'accensione,ossiacome la gestsci tu?
cioe se ho ben capito,il pc,il monitor e il neon li hai collegati ad una ciabatta multipresa con un interruttore generale giusto?ma cio vuol dire che quando accendi e spegni questo interruttore, si accende e spegne tutto.ma il pc,sopratutto,non ha ilrischio di bruciarsi spegnendo direttamente l'interruttore sulla ciabatta?e la ciabatta stessa se sta dentro al cabinato,vuol dire che ogni volta per accendere e spegnere bisogna aprire ilpannello posteriore?grazie per la risposta ciao

RetroMime ha detto...

Tutto il mame è collegato ad una ciabatta con interruttore che permette di spenere monitor e neon con un solo tasto.
Il PC ovviamente non va spento tramite quel bottone ma tramite il tasto di accensione specifico del PC. Entrambi gli interruttori vanno posizionati in modo tale che siano facilmente accessibili dall'esterno. Il consiglio è quindi posizionarli sui lati e forare il legno così da raggiungerli.

Anonimo ha detto...

gia giusto ora è chiaro.senti anchio sto procedendo con la creazione del mio cabinato,avrei fatto delle foto che mi piacerebbe mostrarti,se sei interessato dimmi tu come postarle.(tieni presente che nn sono molto pratico :) )

RetroMime ha detto...

@Anonimo: Iscriviti a questo blog come lettore fisso usando il widget a lato così possiamo mandarci mail. Magari apro una pagina su questo blog con le foto degli utenti.

Anonimo ha detto...

ciao Mr Mime vorrei chiederti un consiglio:
ho montato il cabinato seguendo la tua guida e tutto funziona alla grande,però volevo una dritta
da te per quanto riguarda l'accensione pc perchè mi piacerebbe configurare il pc in modo che si accenda e si spenga trammite un solo interruttore ma evitando però che il win xp poi mi dia errori legati all'arresto maldestro del pc! avresti qualche consiglio da darmi? ciao grazie

RetroMime ha detto...

@Anonimo: Io ho configurato Windows XP affinché, alla pressione del tasto di accensione, il sistema operativo si spegna normalmente (come facendo Arresta Sistema). Di base dovrebbe già farlo da solo. Prova a premere il tasto Power quando il PC è acceso, dovrebbe avviare lo spegnimento.

Ovviamente non gli stacco la corrente (tramite l'interruttore sulla ciabatta) fino a quando non è spento completamente.

Anonimo ha detto...

ciao! potresti spiegarmi come procedere con la configurazione di xp affinchè si spenga il pc senza problemi...perchè tenendo premuto il tasto,la macchina si spegne ma poi quando vado a riaccederlo mi fa il ripristino degli errori! grazie ancora di tutto

RetroMime ha detto...

Non devi tenere premuto. Premilo una sola volta come se lo volessi accendere.

Anonimo ha detto...

ok grazie mille!

Anonimo ha detto...

ciao Mr Mime...
volevo chiederti se puoi darmi dei consigli su come configurare win.xp in maniera tale che al momento dell'avvio si esegui Maximus Arcade senza vedere il logo xp e se possibile anche togliere il logo della scheda madre?
ciao grazie

RetroMime ha detto...

@Anonimo: Per far partire il Maximus all'avvio di Windows, basta solo mettere il link dell'eseguibile nella scheda "Esecuzione Automatica".
Per le altre cose non puoi evitarle, specialmente il logo della scheda madre dato che quello è il BIOS ovvero il programma di gestione dell'Hardware collegato alla MainBoard che viene eseguito prima ancora del Sistema Operativo.

Anonimo ha detto...

ciao Mr Mime volevo chiderti un favore...ho appena preso il fighting joystick che mostri anche tu nei tuoi tutorial,però ho problemi collegandolo al pc con sistema operativo mini xp...praticamente non trova i drive per installarlo,sapresti indicarmi un link dove poter rintracciare i drive del joystick? ciao e buona giornata

RetroMime ha detto...

@Anonimo: Per installarlo devi usare i driver per Windows dei controller Xbox che trovi qui:

http://www.microsoft.com/hardware/en-us/d/xbox-360-controller-for-windows

Anonimo ha detto...

ciao mr mime sono toki come va?senti io ho una serie di problemi con il maximus arcade,vorrei sapere se hai altri video che entrano piu nello specifico del front end oppure devo chiedere a te magari in privato?fammi sapere,sono praticamente fermo e non so piu come uscirne!!!ciao

Anonimo ha detto...

ciao Mr Mime...volevo chiederti se puoi spiegarmi come configurare il joystick sul maxarcade,visto che ho settato tutto molto bene direttamente sul mame....ma non riesco a far trovare le impostazioni messe sul mame,quando vado ad avviare maxarcade! ciao grazie e buona serata

Anonimo ha detto...

io ho lo stesso problema,impostazione direttamente sul mame ok,poi in maximus non funziona.....azz

Anonimo ha detto...

Ciao il tutorial e' perfetto solo una cosa pero'...mi servirebbe sapere dove comprare un joystick che sia rettangolare e che non costi molto,tu dove lhai preso avrei bisogno di sapere anche di che marca e'...grazie anticipatamente!!!

RetroMime ha detto...

Controlla il secondo POST di questo blog inerente le componenti. Vedrai il link al negozio ebay dove ho acquistato quello del video.

Anonimo ha detto...

Lo avevo appena trovato su ebay grazie cmq per la risposta...sai a volte l'impazienza di avere tutto e subito gioca questi scherzi.Ho iniziato proprio oggi a trovare le varie componenti per il cabinato e solo dopo aver visto il tuo tutorial,ne vidi altri tempo fa ma l idea di cablare tutti quei singoli tasti per il joystick mha sempre scoraggiato, onestamente ho sempre desiderato averne uno in camera.Sperando di non trovare intoppi nella progettazione ti saluto e ringrazio ancora...ma se dovessi avere bisogno di qualche delucidazione STAY TUNED!!!

Anonimo ha detto...

Mime ciao...ti trovi per caso la serigrafia del joystick lho trovato come al tuo non riesco a prendere le misure se riesci a farmi questo favore poi penso io a photoshopparmelo!Grazie

Anonimo ha detto...

Qualcuno e' riuscito a risolvere per far funzionare il joystick del mame tramite il maximus arcade?grazie

Anonimo ha detto...

Spero che risponda mame 32 maximus arcade cosa devo mettere nelle riga di comando x far partire mame?

Massimo ha detto...

Ciao toglimi una curiosità, quanti pollici è il monitor che hai utilizzato in questa guida? Grazie

Posta un commento